chi di voi ha un acquario?

domenica 17 agosto 2008

BENVENUTI NEL MONDO "DEll' ACQUARIOLOGIA"

Quante persone comprano un cane e pensano di farlo stare sempre in casa, mettendogli una cassetta con la sabbietta per i bisogni? Quante comprano un gatto e pretendono di mettergli il guinzaglio e portarlo fuori? Sono ben pochi quelli che non conoscono le esigenze fondamentali di questi animali...
Invece nel caso degli acquari accade un fenomeno strano: nella maggior parte dei casi chi compra pesci o altre creature acquatiche non solo non sa perfettamente nulla delle loro esigenze, ma non ravvisa nemmeno lontanamente che ci sia la necessità di informarsi di qualcosa... vivono nell'acqua, no? basta aprire il rubinetto, no?.



In realtà, ogni creatura acquatica ha le sue necessità e il suo stile di vita: da quella vegetariana a quella carnivora, da quella che vive in branco a quella solitaria, da quella che vive in acqua tenera e acida a quella che vive in acqua dura e basica, da quella che rimane qualche cm di lunghezza a quella che supera il mezzo metro, da quella che vive pochi anni a quella che vive per 30-40 anni... mettere un Pesce rosso o un Oscar in un acquario da 30 litri è come mettere un cane San Bernardo in un monolocale da 50mq senza mai farlo uscire, con la cassetta con la sabbia per i bisogni... Nel secondo caso si solleverebbe la pubblica indignazione, e magari qualche chiamata alla protezione animali... nel primo caso, la cosa invece apparirebbe ai più perfettamente normale, e anzi nel caso del pesce rosso qualcuno direbbe "che bravo! invece di tenerlo in una boccia come fanno tutti..." :-(((.



Si contano purtroppo sulla punta delle dita quelli che sanno invece che i pesce rosso da adulto supera i 30-40 cm di lunghezza, i 2 kg di peso e può vivere più di trent'anni... Ed è uno dei pesci più diffusi al mondo!!!


L'ambizione di questo sito è promuovere la consapevolezza che anche i pesci hanno necessità e dignità pari a quelle di tutti gli altri animali, che prima di comprare un qualsiasi essere vivente bisogna informarsi di tutte quelle che sono le sue necessità, per dargli un'esistenza dignitosa, non soltanto farlo sopravvivere alla meno peggio... Ci sono persone che neppure sanno i nomi dei pesci che hanno in acquario, come possono sperare di soddisfare le loro esigenze? Al bando quindi il termine "pesci ornamentali": i pesci non sono ornamento, complemento d'arredo, ma esseri viventi, ogni specie con le sue diverse caratteristiche, e vanno scelti in base all'acquario, all'acqua e ai coinquillini che si possono fornire loro, non in base al loro colore o al loro aspetto.



















Nessun commento: