chi di voi ha un acquario?

lunedì 18 agosto 2008

DIVERSI TIPI D'ACQUARIO

Come ho elencato prima ogni pesce che vive in un acquario deve avere riprodotto il suo habitat naturale.
Per questo esistono diversi tipi di acquario. Ora ve ne elencherò alcuni e vi dirò le loro caratteristiche.

Iniziamo con l'acquario salmastro.

Con il termine "acqua salmastra" si intende acqua né dolce né marina, ma con valori di salinità intermedi tra i due estremi. Gli ambienti naturali d'acqua salmastra che vengono immediatamente in mente sono le foci dei fiumi, dove le acque dolci degli stessi incontrano quelle salate del mare, e si fondono insieme in un'ampia gradazione di valori di salinità.
Sono molti, belli ed interessanti i pesci, le piante e gli altri organismi che vivono in questi ambienti, e che sarebbe anche facile allevare in acquario, se solo non si dovesse fare i conti con la mancanza quasi totale di informazioni rinvenibili in internet o sui libri e sulle riviste specializzate, per non parlare dell'assenza di un settore salmastro nella quasi totalità dei negozi d'acquari, con la conseguente difficoltà nel reperire i pesci desiderati, e nel reperirli in buona salute.

Poi abbiamo l'acquario per i tritoni

Il fondo è di ghiaino, pare che questa possa essere dannosa per l'apparato digestivo dei tritoni; il filtro è nascosto da una muraglietta di pietre, che offrono la zona emersa, ma ho visto che i pleuro adorano infrattarsi tra gli spiragli e le fessure tra le pietre, rimanendo comunque sempre sott'acqua.



Poi abbiamo l'acquario piccolo da riproduzione

La vasca piccola è una 60x30x30, 54 litri lordi, una quarantina. Le piante sono quelle che riescono a crescere con la luce dell'unico neon presente, il fondo non è fertilizzato, e non uso nemmeno fertilizzanti liquidi. L'acquario nn deve essere troppo sovrappopolato, perchè tanti pesci potrebbero dare fastidio ai piccoli avannotti.
Secondo me le specie migliori da allevare sono i Pelvicachromis pulcher, comunemente chiamati Pelvica




QUESTI SONO GLI ACQUARI CHE FINO A ORA SONO RIUSCITO A SCOPRIRE.
SE QUALCUNO HA UN'ALTRO ACQUARIO SPECIFICO PER QUALCHE ALTRA SPECIE DI PESCE MI PUO' MANDARE DELLE FOTO, CHE IO PUBLICHERO'.















































Nessun commento: